Categoria: Torte con Creme

Porzioni:
1Porzione
Difficoltà:Facile
Preparazione: 4H
Cottura:
25Minuti
Totale:
4H25Minuti
Per la festa degli innamorati questo è il dolce perfetto! Una crostata a forma di cuore, con base di pasta frolla al cacao morbidissima, ganache al cioccolato al latte e una cascata di bavarese al limone. Un gusto unico e goloso! Se volete stupire la persona che amate anche questo potrebbe essere il dolce perfetto, elegante e di effetto! Semplicissimo poi da realizzare grazie a questo bellissimo stampo di Silikomart che si chiama Kit Tarte Mon Amour. Il procedimento sarà semplicissimo! Vediamo insieme come!
Ingredienti
Cambia le Porzioni
-
Per la Pasta frolla al Cacao:
- Per la Ganache al Cioccolato al Latte:
- Bavarese al Limone:
Preparazione
-
Per la Frolla al Cacao:
- In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero e continuate a mescolare.
- Aggiungete un pò alla volta la farina e il cacao, fino a farli assorbire completamente dall’impasto.
- Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Maneggiate l'impasto il meno possibile. Stendetelo a 2,5 mm tra due fogli di carta forno e fate riposare in frigo per un'ora.
- Passato il tempo di riposo coppate la pasta frolla con l'anello del kit tarte mon amour e rivestite i bordi con delle strisce di pasta. Fate riposare in frigo per altri 20 minuti.
- Preriscaldate il forno a 160°, quando sarà arrivato a temperatura infornate e cuocete la base di pasta frolla per 20 minuti. Fate intiepidire e infine smodellate. Perla ganache:
- Nel frattempo preparate la ganache. Tritate il cioccolato al latte con un coltello e successivamente in un pentolino fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
- Togliete la panna dal fuoco. Aggiungete il cioccolato al latte e infine il burro. Mescolate con una frusta a mano fino a quando avrete una crema densa. La ganache è pronta, ma fatela raffreddare per 5 minuti. Versate ora la ganache nel guscio di frolla cotta e lasciatela in frigorifero. Per la Bavarese al Limone:
- Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda e montate la panna per la bavarese. Mettete da parte (la panna dovrà essere semi montata).
- Preparate la crema inglese mescolando in un pentolino i tuorli con lo zucchero e il sale, in seguito aggiungete il succo e la buccia di limone, portate fino a 85 gradi. Togliere dal fuoco e fate intiepidire fino a 40 gradi.
- Aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda, strizzatela e versate il composto alla panna semi montata. Mescolate dall'alto verso il basso, delicatamente.
- Versate il composto nello stampo in silicone del kit a forma di cuore e congelate per 3 ore.
- Passato il tempo di rassodamento sformate il cuore dallo stampo in silicone, riprendete la crostata dal frigo e adagiatelo sopra.
- Prima di servire la crostata tenetela almeno 20 minuti a temperatura ambiente! Sarà morbidissima!