20 Set Torta farcita con Panna, Mascarpone e Gocce di Cioccolato, ricoperta di Pasta di Zucchero
Categoria: Torte con Creme

Porzioni:
12Porzioni
Difficoltà:Media
Preparazione: 1H50Minuti
Cottura:
55Minuti
Totale:
2H45Minuti
Era da un da un pò di tempo che non usavo la pasta di zucchero, quindi oggi ne ho approfittato per decorare questa torta e il risultato è il seguente!
Con la pasta di zucchero si possono creare veramente delle belle decorazioni e con molta pazienza veranno dei risultati soddisfacenti! Spero vi piaccia!
Ingredienti
Cambia le Porzioni
-
Per il Pan di Spagna
- Per la Bagna al Latte
- Per il Ripieno
- Per la Decorazione
Preparazione
- In una planetaria mettete a montare le uova con lo zucchero per 10 minuti. Un poco alla volta aggiungete la farina e la fecola setacciati e la scorza di limone. In uno stampo imburrato e infarinato (io ho usato un anello di 18 cm in questo caso) versate il composto e inforniamo a 180 gradi in forno preriscaldato per 25 minuti. Il Ripieno
- Con una frusta montate la panna, poi aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo e con una spatola mescolate molto delicatamente il composto. (Il ripieno avanzato vi servirà anche per ricoprire la torta, per far aderire la pasta di zucchero)
- Una volta sfornato il pan di spagna e lasciato completamente raffreddare adagiatelo su un piano di lavoro. Tagliatelo orizzontalmente a metà, mettete il ripieno in una sac a poche, farcite e aggiungete le gocce di cioccolato.
- Mettete la torta su un piatto grande e con un pennello per dolci bagnate con la bagna al latte il pan di Spagna farcito. Per poter decorare la torta con la pasta di zucchero è necessario ricoprire la superficie della torta con la farcia che è avanzata in modo di poter far aderire bene la pasta. Lasciate riposare la torta in frigo per farla rassodare bene per almeno 6 ore.
- Sul piano di lavoro spolverate un po di zucchero a velo, tirate la pasta di zucchero bianca con un mattarello di silicone, fino ad ottenere un disco liscio con uno spessore di 5 mm. Adagiate il disco sulla torta e fatela aderire con l’aiuto di una spatola per pasta da zucchero ed eliminate la pasta in eccesso.
- Decorate la torta come preferite.
No Comments