Zucchine tonde ripiene

Porzioni: 6Porzioni Difficoltà:Facile Preparazione: 35Minuti Cottura: 1H30Minuti Totale: 2H5Minuti

Le zucchine tonde ripiene sono un contorno che amo fare molto spesso, perchè non ci vuole moltissimo a farle, sono semplici e gustose.
Quando vado a fare la spesa e le trovo al banco le prendo sempre! A me piacciono tantissimo! Il ripieno si può fare in vari modi.
Io qui ho usato la carne tritata, il classico ripieno…ma potete aggiungere veramente qualsiasi cosa. Appena sfornate vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Ingredienti

0/8Ingredienti
Cambia le Porzioni

Preparazione

0/7Preparazione
  • Lavate le zucchine sotto l’acqua, asciugatele bene tagliate la calotta e con uno scovolino tondo svuotatele tutte.
  • Mettete la polpa delle zucchine in una padella. Saltatele per un quarto d’ora con un filo d’olio, un pizzico di sale, fatele raffreddare e la lasciatele da parte.
  • Intanto mettete una pentola grande sul fuoco con l’acqua. Quando arriverà ad ebollizione, scottate le zucchine e le calotte per 3 minuti.
  • Toglietele dall’acqua, scolatele e fatele raffreddare completamente.
  • Nel frattempo, in una ciotola, mettete la carne trita, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, sale, la polpa delle zucchine che avete saltato in padella precedentemente e amalgamate bene il tutto.
  • Su una teglia mettete la carta forno. Adagiateci le zucchine, riempitele con il ripieno di carne, spolverate sopra un pò di pangrattato e mettete sopra le calotte.
  • Infornate a 170 gradi per 50 minuti. N.B. Per quanto riguarda le calotte dovete controllare la loro cottura, perchè essendo più piccole si cuoceranno prima, quindi quando vedete che sono cotte toglietele dal forno molto prima.
No Comments

Post A Comment