13 Nov Chiffon Cake al Cacao con soli Albumi e Ribes
Categoria: Torte da Forno

Porzioni:
1Porzione
Difficoltà:Facile
Preparazione: 15Minuti
Cottura:
1H10Minuti
Totale:
1H25Minuti
La Chiffon Cake è una torta sofficissima! In questa versione con soli albumi poi è la soluzione perfetta, soprattutto se avete fatto in precedenza qualche dolce con solo i tuorli e di albumi ve ne sono avanzati molti. Morbida, soffice e delicata, la chiffon cake è una torta perfetta per la colazione, ma anche ottima da farcire, con crema, panna o cioccolato. Quindi con l’apposito stampo alto con i piedini, avrete la vostra chiffon cake altissima e super morbida! Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo piccolo da 2o cm.
Ingredienti
Cambia le Porzioni
- Per la Decorazione
Preparazione
- Nella planetaria versate gli albumi e montateli a neve ferma con il cremor tartaro. Mettete da parte per qualche minuto.
- In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina, il cacao e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano.
- Nel frattempo in un altra ciotola aggiungete gli ingredienti liquidi ossia l’acqua e l’olio di semi. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate un poco alla volta nella ciotola dei liquidi la farina, il cacao, lo zucchero e continuate a mescolare per amalgamare bene tutto.
- Infine inglobate gli albumi montati a neve ferma nell’impasto un pò alla volta, mescolando dal basso verso l’alto, lentamente senza smontare il composto che deve risultare molto spumoso!
- Versatelo quindi nell’apposito stampo senza imburrare e infornate a 160 gradi per un'ora e 10 minuti.
- Sfornate e capovolgete subito lo stampo.
No Comments