23 Feb Crostata morbida con Mascarpone, Vaniglia e Gocce di Cioccolato fondente
Categoria: Torte con Creme

Porzioni:
1Porzione
Difficoltà:Facile
Preparazione: 40Minuti
Cottura:
45Minuti
Totale:
1H25Minuti
La crostata morbida al mascarpone e gocce di cioccolato fondente vi conquisterà all’istante, perché è un dolce facile da realizzare e super goloso! Cremosa e soffice anche fredda! Una vera delizia…ottima per la colazione e anche per la merenda. Provare per credere! La ricetta è semplicissima. Vediamola subito. Sono sicura che piacerà a tutti! Le dosi sono per uno stampo estraibile da 20 cm di Decora, perfetto per queste crostate. Vi lascio il qui il link per vederlo!
Ingredienti
Cambia le Porzioni
-
Per la Pasta frolla:
- Per la Crema:
Preparazione
- In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero e il tuorlo.
- Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
- Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.
- Una volta che la pasta frolla sarà pronta stendetela sullo stampo estraibile, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete da parte.
- Nel frattempo potete preparare la crema, mettete in una ciotola il mascarpone. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e la scorza di limone. Mescolate il composto con una frusta e mescolate fino a quando non diventerà omogeneo.
- Versate la crema all'interno della base per crostata e uniformate la crema. Versate le gocce di cioccolato fondente. Con la pasta frolla avanzata invece ricavate delle striscioline di 3 cm e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata.
- Infornate a 180° forno statico per 55 minuti circa. Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente.
No Comments