Torta al Cacao con Ganache al Cioccolato fondente, Pere e Granella di Pistacchi

Porzioni: 1Porzione Difficoltà:Facile Preparazione: 20Minuti Cottura: 1H10Minuti Totale: 1H30Minuti

A tutti gli amanti delle torte cioccolatose, questa è la ricetta perfetta! Da provare assolutamente! Decorata con una soffice cascata di ganache al cioccolato fondente e granella di pistacchi. Davvero irresistibile! La ganache poi andrà anche all’interno della torta e sarà questa a rendere il dolce umido e soffice all’interno… Per questa ricetta ho usato uno stampo in silicone da 20 cm di Silikomart ottimo per avere un dolce perfetto e rotondo, cliccate qui sul link per vederlo!

Ingredienti

0/11Ingredienti
Cambia le Porzioni
  • Per la Ganache al Cioccolato fondente:
  • Per la decorazione:

Preparazione

0/8Preparazione
    Per la Ganache al Cioccolato fondente:
  • Iniziate con il preparare le ganache. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere un pò alla volta il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene, togliete dal fuoco e lasciate freddare. Metà dellaganache la metterete nell'impasto e l'altra metà la verseremo alla fine come glassa per ricoprire il dolce. Mettete da parte e fate intiepidire.
  • In una planetaria o una ciotola mescolate con le fruste tuorli, lo zucchero semolato e il latte fino a quando il composto non diventa spumoso.
  • Aggiungete gli ingredienti secchi ossia la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro. Mescolate fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.
  • Aggiungete 110 ml di ganache al cioccolato fondente che avete preparato in precedenza e versatela nel composto aiutandovi con una spatola. La ganache rimanente lasciatela da parte per ricoprire il dolce alla fine.
  • Aggiungete le pere sbucciate e tagliate a dadini e versatele nell'impasto. Amalgamate il composto fino a quando sarà denso e cremoso.
  • Versate l'impasto nello stampo in silicone (non serve imburrarlo) sbattetelo un pò per togliere l'aria e livellate la superficie con una spatola.
  • Cuocete in forno statico a 180° per 1 ora e 10 minuti. Fate la prova stecchino e se risulterà ancora morbida e cremosa all'interno estraete tranquillamente e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  • Infine glassate il dolce con la ganache avanzata in precedenza, aiutandovi con una spatola e aggiungete la granella di pistacchio! La vostra torta cioccolatosa è pronta! Provatela perché è davvero eccezionale!
No Comments

Post A Comment