Crostata con Lemon Curd

Porzioni: 1Porzione Difficoltà:Facile Preparazione: 1H10Minuti Cottura: 40Minuti Totale: 1H50Minuti

Un dolce spettacolare con la tipica crema inglese lemon curd! l’avete mai provata? è un buona alternativa alla nostra crema pasticciera, dal sapore intenso al limone con un guscio di frolla morbida, la lemon tart vi stupirà con la sua cremosità! da provare! per preparare il lemon curd vi basteranno pochi minuti, si versa la crema sulla base della crostata e si fa riposare in frigo per qualche ora. Potete decorarla come più vi piace , con panna montata o frutta, in questo caso io ho scelto le fragole ed era davvero buonissima! le dosi sono per uno stampo da 2o/22 cm.

Ingredienti

0/12Ingredienti
Cambia le Porzioni
    per la pasta frolla:
  • Per il curd :

Preparazione

0/9Preparazione
  • In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero, aggiungete il tuorlo e l’uovo intero, il pizzico di sale e continuate a mescolare.
  • Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
  • Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 min in frigo.(anche un ora se potete)
  • Riprendete la frolla dopo il tempo trascorso e stendete bene con un matterello. Adagiatela aiutandovi con carta da forno sullo stampo se preferite. Fatela aderire bene. In questo caso va fatta una “cottura in bianco”: la cottura viene fatta senza farcia all’interno (quindi vuota). Vanno messi solo dei legumi secchi all’interno che vengono utilizzati per distribuire bene il calore sulla base della nostra crostata. Prima di mettere i legumi secchi all’interno, adagiate sulla base la carta forno.
  • Infornate a 180 ° per 40-45 minuti in forno statico. Fate raffreddare completamente la crostata e svuotatela dai legumi secchi. Mettete da parte la vostra base della crostata.
  • Nel frattempo preparate la lemon curd ricavando il succo dai limone e grattugiando la scorza. A parte in un pentolino con fondo aggiungete i tuorli con l'amido di mais, mescolate le polveri con una frusta, aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza.
  • Mescolate continuamente con una frusta a mano il composto, ponete il pentolino sul fuoco, cuocete a fuoco basso per due minuti, allontanate dal fuoco e aggiungete il burro a pezzettini, lasciatelo sciogliere fino ad da ottenere una crema densa e liscia. la lemon curd è pronta! Fate intiepidire.
  • Riprendete la vostra base della crostata e versateci dentro la vostra crema, riponete in frigo per 2 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo potete decorare la vostra crostata con fragole, limone e qualche fogliolina di menta.
No Comments

Post A Comment