Crostata morbida con Mascarpone, Vaniglia e Gocce di Cioccolato fondente

Porzioni: 1Porzione Difficoltà:Facile Preparazione: 40Minuti Cottura: 45Minuti Totale: 1H25Minuti

La crostata morbida al mascarpone e gocce di cioccolato fondente vi conquisterà all’istante, perché è un dolce facile da realizzare e super goloso! Cremosa e soffice anche fredda! Una vera delizia…ottima per la colazione e anche per la merenda. Provare per credere! La ricetta è semplicissima. Vediamola subito. Sono sicura che piacerà a tutti! Le dosi sono per uno stampo estraibile da 20 cm di Decora, perfetto per queste crostate. Vi lascio il qui il link per vederlo!

Ingredienti

0/12Ingredienti
Cambia le Porzioni
    Per la Pasta frolla:
  • Per la Crema:

Preparazione

0/7Preparazione
  • In una ciotola o in una planetaria impastate il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Amalgamate bene e aggiungete l’uovo intero e il tuorlo.
  • Aggiungete un pò alla volta la farina, fino a farla assorbire completamente all’impasto.
  • Lavorate la frolla per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la classica consistenza. Formate un panetto, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 min in frigo.
  • Una volta che la pasta frolla sarà pronta stendetela sullo stampo estraibile, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete da parte.
  • Nel frattempo potete preparare la crema, mettete in una ciotola il mascarpone. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e la scorza di limone. Mescolate il composto con una frusta e mescolate fino a quando non diventerà omogeneo.
  • Versate la crema all'interno della base per crostata e uniformate la crema. Versate le gocce di cioccolato fondente. Con la pasta frolla avanzata invece ricavate delle striscioline di 3 cm e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata.
  • Infornate a 180° forno statico per 55 minuti circa. Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *