Categoria: Torte da Forno

Porzioni:
10Porzioni
Difficoltà:Facile
Preparazione: 25Minuti
Cottura:
45Minuti
Totale:
1H10Minuti
Ahhh…La crostata di mele!
Ne farei una ogni giorno solo per poter sentire il profumo pazzesco che esce dal forno.
Pasta frolla e mele. Un mix superbo, semplice ma mai banale.
Ingredienti
Cambia le Porzioni
- Per il Ripieno
Preparazione
-
Pasta frolla
- Cominciate a mettere in un recipiente lo zucchero e il burro freddo. Impastate bene con le mani e aggiungete la farina 0, la scorza di limone e infine l’uovo. Continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una buona frolla non va lavorata molto e dopo impastata non si appiccica alle mani!
- Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Ripieno
- Tagliate a dadini le mele, mettetele in un recipiente e mescolatele bene con un pò di limone, zucchero e cannella. Mettete il composto in una padella e lasciate caramellare per 10 minuti a fuoco medio e mettete da parte.
- Trascorsi 30 minuti prendete la frolla e cominciate a tirarla tra due pezzi di carta da forno, cosi non avrete bisogno di aggiungere altra farina per evitare che si attacchi al piano di lavoro .
- Trasferite la frolla nella tortiera imburrata e infarinata. Mettete da parte la pasta frolla in eccesso, bucherellate la base con una forchetta e metteteci dentro le mele caramellate.
- Con la frolla che avete messo da parte, potete fare delle strisce a vostro piacimento o un altro disco che ricoprirà tutta la torta.
- Infornate a 180 gradi per 30 minuti nel forno preriscaldato sul ripiano più basso.