Crostata morbida con Crema al Mascarpone, Nutella e Frutti di Bosco

Porzioni: 8Porzioni Difficoltà:Facile Preparazione: 40Minuti Cottura: 50Minuti Totale: 1H30Minuti

Crostata morbida estiva.

Una torta golosa e d’effetto, la crostata morbida che realizzo spesso è facile e super veloce da realizzare.
Questa volta però l’ho voluta farcire con la crema di mascarpone alla nutella e devo dire che il risultato è stato eccezionale. Delicata, super soffice, insomma una combinazione perfetta.

Ingredienti

0/11Ingredienti
Cambia le Porzioni
  • Per la Farcia
  • Per la Bagna
  • Per guarnire

Preparazione

0/5Preparazione
  • In una planetaria o in una ciotola montate le uova con lo zucchero, poi incorporate a filo il burro fuso fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Senza formare grumi, quando il composto sarà omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo di decora imburrato e infarinato e cuocete a forno già preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti.
  • Nel frattempo che la base si cuocia prepariamo la crema al mascarpone. In una ciotola versate il mascarpone con la nutella e lo zucchero e con le fruste elettriche, mescolate per un minuto. La crema deve essere soda e vellutata, mettete in una sac a poche e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.
  • Trascorso il tempo di cottura della base, fate raffreddare bene la vostra crostata e bagnatela con la bagna al latte e cacao zuccherato. Fate attenzione a non bagnare troppo i bordi se no correte il rischio che la crostata si spacchi ai lati.
  • Fate riposare in frigo per un'ora.
  • Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendiamo la nostra crostata e la sac à poche con la crema al mascarpone che abbiamo realizzato in precedenza e cominciamo a decorare la nostra crostata come più ci piace. Io ho decorato con dei ciuffetti e ho aggiunto i frutti di bosco. Potete servirla subito conservarla in frigo fino al momento di gustarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *