Categoria: Torte da Forno

Porzioni:
1Porzione
Difficoltà:Facile
Preparazione: 10Minuti
Cottura:
45Minuti
Totale:
55Minuti
Quando ho voglia di fare un dolce veloce soffice per la colazione mi viene sempre in mente il plumcake! È il dolce ideale da mangiare al mattino per la sua morbidezza e anche golosità, inzuppato nel latte poi è qualcosa di eccezionale. Questa versione al grano saraceno e yogurt è squisita. Ne ho approfittato perché avevo un pò di questa farina avanzata, tanti semi misti di zucca, lino, sesamo e girasole e ne ho approfittato subito. Il risultato è stato molto soddisfacente. Queste dosi vanno bene per uno stampo medio da plumcake ossia da 25 per 10 cm.
Ingredienti
Cambia le Porzioni
- Per la Decorazione
Preparazione
- In una planetaria o in una ciotola cominciate a mescolare le uova e lo zucchero. Quando saranno amalgamate bene aggiungete lo yogurt, il miele e l'acqua.
- Un poco alla volta aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Quando il composto diventerà omogeneo versatelo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato in precedenza e infornate a forno già a temperatura a 180 gradi per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino.
- Una volta cotto, lasciate raffreddare il plumcake per qualche minuto.
- Con un pennello da cucina, spennellate la superficie con un pò di miele e aggiungete i semi misti.