Plumcake morbido al Cacao senza Burro, con Mele, Yogurt alle Nocciole e Crema di Pan di Stelle

Porzioni: 1Porzione Difficoltà:Facile Preparazione: 20Minuti Cottura: 45Minuti Totale: 1H5Minuti

Il plumcake è sicuramente il dolce classico della cucina, ma in questa versione al cacao con panna, mele e yogurt vi conquisterà. La sua morbidezza sta nell’insieme di questi ingredienti, che lo rendono soffice e profumato. Un dolce semplicissimo da preparare in una classica giornata autunnale.
Inoltre è senza burro né olio, solo panna, che posso assicurare una super leggerezza per questo fantastico dolcetto. Io lo adoro. 

Vediamo come si realizza insieme.

 

Ingredienti

0/10Ingredienti
Cambia le Porzioni
  • Per la Decorazione

Preparazione

0/6Preparazione
  • Tagliate a dadini le mele, mettetele In un pentolino e fatele caramellare con un pò di zucchero. Fate raffreddare, frullate le mele con un minivimer e tenetele da parte.
  • Nel frattempo in una planetaria o in una ciotola, cominciate a mescolare le uova e lo zucchero. Quando saranno amalgamate, aggiungete lo yogurt alla nocciola.
  • Un poco alla volta aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao amaro e la crema di pan di stelle. Mescolate fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
  • Infine aggiungete a filo la panna fresca e in seguito le mele fatte caramellare e frullate in precedenza.
  • Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, disponete in superficie alcuni spicchi di mela tagliati, spargete un pò di zucchero di canna sulla superficie e infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 55 minuti circa.
  • Fate la prova dello stecchino, sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro plumcake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *