Categoria: Torte con Creme

Porzioni:
12Porzioni
Difficoltà:Media
Preparazione: 30Minuti
Cottura:
50Minuti
Totale:
1H20Minuti
Una semplice torta al Pan di Spagna con panna e nutella per il compleanno! Cosa dire di piú?
Ingredienti
Cambia le Porzioni
-
Per il pan di Spagna
- Per la Farcia
- Per la Bagna
Preparazione
-
Pan di Spagna
- Fate montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per 15 minuti. Quando saranno belle gonfie e spumose aggiungete la fecola con la farina setacciate. Spegnete la planetaria e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso. In questo modo il composto non si smonterà.
- In una teglia rotonda ben inburrata e infarinata versate il pan di spagna e lasciatelo cuocere per 25 minuti a 180 gradi. (Nel frattempo potete preparare la farcia.) Farcia
- Montate una parte della panna (250ml) con lo zucchero a velo. Montatela bene e aggiungete la nutella. Mescolate sempre con una spatola delicatamente.
- Montate la restante panna che ci è rimasta. Mettetela in frigo e la userete per ricoprire la torta alla fine.
- Una volta cotto il pan di spagna e lasciato raffreddare bene tagliatelo a metà con un coltello grande. Bagnate la base con la bagna alla vaniglia. Aggiungete la farcia alla panna e nutella, ricopriamo con la parte superiore, bagnatela e lasciamo riposare per 4 ore in frigo. Decorazione
- Una volta fatta riposare la torta, toglietela dal frigo e con una spatola cominciate a ricoprila con la panna. Con una sac à poche decoratela a vostro piacimento. Io qui ho aggiunto sopra anche una spolverata di cacao amaro e gocce di cioccolato a volontà!!